Fibrillazione atriale: alcuni trattamenti possono aumentare il rischio di cadute

Uno studio danese mostra che i farmaci prescritti per il trattamento della fibrillazione atriale possono aumentare il rischio di cadute e svenimenti negli anziani.

Caratterizzata da un battito cardiaco irregolare e spesso insolitamente veloce, la fibrillazione atriale è un disturbo comune nelle persone di età superiore ai 60 anni o in sovrappeso. Spesso asintomatico, non è privo di pericoli: può infatti aumentare il rischio di ictus, coaguli di sangue o insufficienza cardiaca, specialmente negli anziani o in quelli con un indice di massa peso corporeo (BMI) maggiore di 30.

Questo disturbo del ritmo cardiaco è anche una delle condizioni che incoraggiano le cadute e lo svenimento negli anziani. Questo è un vero problema quando sappiamo che queste cadute involontarie possono provocare lesioni, ricovero in ospedale e, nei casi più gravi, morte, specialmente tra gli anziani isolati.

Per prevenire i sintomi della fibrillazione atriale, i medici di solito prescrivono farmaci che controllano il battito cardiaco. Tuttavia, lungi dal prevenire il rischio di cadute e svenimenti, questi farmaci possono invece potenzialmente aumentarlo.

Ciò è dimostrato da un nuovo studio pubblicato su Diario della American Geriatrics Society.

Amiodarone associato al maggior numero di cadute

Per studiare il legame tra i farmaci per la fibrillazione atriale e l'aumento del rischio di cadute, i ricercatori hanno esaminato le registrazioni di 100.935 pazienti di età superiore ai 65 anni con fibrillazione atriale che hanno ricevuto un trattamento per controllare la frequenza cardiaca.

I ricercatori hanno esaminato quali farmaci sono stati loro prescritti: la maggior parte erano beta-bloccanti, alcuni bloccanti dei canali del calcio (diltiazem, verapamil) e digossina. Altri farmaci includevano amiodarone, flecainide e propafenone.

Successivamente, gli autori hanno cercato pazienti ricoverati in pronto soccorso o in ospedale per svenimenti, lesioni da caduta o entrambi, e li hanno seguiti per circa un anno e mezzo. Un totale del 17% è stato ferito a seguito di una caduta, il 5,7% ha avuto un episodio di svenimento e il 20,9% ha subito una caduta o un svenimento.

Incrociando i dati, i ricercatori hanno scoperto che l'amiodarone era significativamente associato ad un aumentato rischio di caduta, sia che fosse prescritto da solo o con altri farmaci antiaritmici. La digossina da farmaco è stata leggermente associata a lesioni correlate alle cadute.

I ricercatori hanno anche osservato che il rischio di lesioni era più elevato nei primi 90 giorni di trattamento, e specialmente nei primi 14 giorni di trattamento.

"I nostri risultati dimostrano che, nei pazienti anziani con fibrillazione atriale, il trattamento con amiodarone è associato ad un aumentato rischio di lesioni e svenimenti correlati alla caduta", scrivono gli autori. Concludono che è fondamentale essere informati sui rischi indesiderati di un determinato trattamento al fine di prendere decisioni congiunte e fornire un'assistenza di qualità ai pazienti.

Video: Le vere cause del diabete mellito tipo 2 e la corretta alimentazione per guarire (Dicembre 2019).