Farmaci per il cuore associati al rischio di arresto cardiaco

Un farmaco comunemente usato per trattare l'ipertensione e l'angina (dolore toracico) è associato ad un aumentato rischio di arresto cardiaco improvviso, secondo i risultati dell'ESC (European Sudden Cardiac Arrest Network).

Gli arresti cardiaci improvvisi rappresentano quasi la metà di tutti i decessi cardiaci in Europa e uno su cinque decessi naturali. Un arresto viene chiamato improvvisamente quando il cuore smette di pompare dopo a aritmia cardiaca, a fibrillazione ventricolare o tachicardia. Questo può portare alla morte in pochi minuti se non c'è supporto. Uno studio ESC, chiamato progetto ESCAPE-NET, ha studiato se due molecole, nifedipina e amlodipina (ampiamente usate come diidropiridine antiipertensive e antianginiche), fossero collegate all'arresto cardiaco.

Un grande studio

Dopo questo lungo studio, condotto su quasi 9000 pazienti in totale, ESC ha sfidato un farmaco contenente nfifedipina e amlodipina. L'analisi è stata condotta utilizzando i dati del registro olandese degli studi di rianimazione di Amsterdam (tra il 2005 e il 2011) e il registro danese per gli arresti cardiaci (tra il 2001 e il 2014), entrambi parte dell'ESCAPE- NET. Sono stati inclusi i pazienti con arresto cardiaco extraospedaliero a causa di fibrillazione ventricolare o tachicardia, oltre a un massimo di cinque controlli per paziente abbinati per età e sesso.

La nifedipina ad alto dosaggio è più a rischio rispetto all'amlodipina

L'uso di nifedipina ad alte dosi (circa 60 mg al giorno), ma non a una dose bassa (meno di 60 mg al giorno), è stato significativamente associato ad un aumentato rischio di arresto cardiaco extraospedaliero rispetto all'uso di diidropiridine . Anche la nifedipina ad alte dosi è stata associata aumento del rischio di arresto cardiaco rispetto a qualsiasi dose di amlodipina, che non era associata ad alcun rischio.

Hanno Tan, project manager ESCAPE-NET e cardiologo presso il Academic Medical Center di Amsterdam, nei Paesi Bassi, raccomanda tuttavia cautela nell'interpretazione di questi risultati: "i risultati dovrebbero essere riprodotti in altri studi prima che medici o pazienti agiscano ", afferma. "Questo studio suggerisce che una dose elevata di nifedipina può aumentare il rischio di arresto cardiaco improvviso a causa di aritmia cardiaca fatale, a differenza dell'amlodipina. Se i risultati sono confermati da altri studi, potrebbe essere necessario tenerne conto quando si considera l'uso di uno dei due farmaci. "

Video: La risposta dell'Esperto - Cardiologia: angioplastica e stent medicati (Settembre 2019).